View
logo
logo

Contatti

Progettazione Piano Di Comunicazione

Non basta essere online. Serve un piano!

La comunicazione è il biglietto da visita con cui ti presenti al tuo pubblico, è lo strumento con cui invii il messaggio giusto al pubblico giusto per centrare i tuoi obiettivi.

Progettazione piano di comunicazione

La strategia di comunicazione ha come obiettivo la realizzazione di una comunicazione efficace, coerente e coordinata con la brand identity dell’azienda, studiata per raggiungere e coinvolgere clienti e potenziali tali.
Lo strumento più concreto per lavorare sulla strategia è il piano di comunicazione.
Prima di passare all’aspetto pratico del piano serve avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere e conoscere nel dettaglio il target di riferimento. A questo punto la parte pratica prevede di sviluppare i messaggi che vuoi comunicare, il tono di voce che vuoi usare ma anche quali canali adotterai nella tua strategia – il sito web, i social, il blog, ecc. – e che genere di contenuti sarà necessario produrre.
Con questo bagaglio sarai in grado di comunicarti al meglio, distinguendoti nella tua essenza, e riuscendo a comunicare il messaggio che ti interessa per far capire ai tuoi consumatori che non solo esisti, ma che sei lì esattamente per loro e per risolvere una loro specifica necessità.

Gli strumenti

Il piano di comunicazione ha degli strumenti da poter mettere in campo per lavorare al meglio sui canali e sugli obiettivi scelti. Si tratta di strumenti che possono essere personalizzati sotto numerosi punti di vista per calzare come un guanto sulla brand identity di un’azienda o per presentare nel modo migliore un prodotto o un servizio.

COPYWRITING

Testi orientati ad obiettivi di marketing che sappiano catturare l’attenzione del pubblico. La loro caratteristica principale è la capacità di mettere in luce, attraverso l’uso strategico delle parole giuste, tutti i vantaggi di un’azienda, un brand o un prodotto, facendolo in modo chiaro e diretto.
L’attenzione dell’utente è molto labile e se non ci focalizziamo sul far trovare velocemente le informazioni che sta cercando, rischiamo di aver perso un possibile cliente.
Le tecniche del copywriting possono essere applicate ai social, sia per i contenuti organici che per quelli a pagamento, ma anche ai siti web, sia nei micro testi – titoli, call to action, ecc. – che per l’ottimizzazione in ottica SEO.

VISUAL DESIGN

Testi ma anche immagini, perché anche l’occhio vuole la sua parte. L’apparato visuale aiuta a comunicare in modo immediato e a costruire un sistema coerente.
E non parliamo solo del logo ma anche di tutti gli altri elementi che compongono la comunicazione di un brand o di un prodotto: infografiche, illustrazioni, grafiche, palette colori. Ogni elemento può essere opportunamente declinato sulla base del canale di destinazione, ma ciò che importa è che l’essenza di chi parla sia sempre riconoscibile.

STRATEGIE SOCIAL

Mai dimenticare i social. I social sono la cassa di risonanza di un brand o di un’azienda e per loro natura sono l’ambiente ideale dove costruire una community solida e fidelizzata con l’obiettivo finale di indirizzarla verso un sito, che può essere un blog, un e-commerce o un sito aziendale.
Per emergere in un mondo decisamente affollato serve puntare sulle proprie unicità, creare una nicchia e produrre contenuti di qualità, conoscendo a fondo le dinamiche delle singole piattaforme, investendo in ads e cavalcando i trend più idonei.

CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE

Per promuovere o sensibilizzare clienti e utenti rispetto ad un determinato servizio o prodotto oppure per informare o far conoscere un’azienda o un brand. Le campagne di comunicazione possono essere veicolate su vari canali, online e offline, grazie ad un lavoro strategico iniziale che sviluppa un concept declinabile sia visivamente che a livello di copy, che può essere modificato e adattato senza perdere la sua essenza, in base alla destinazione. Una campagna di sensibilizzazione, ad esempio, può essere veicolata sui canali social con una creatività specifica, ma anche riproposta – opportunamente declinata – su un cartellone dell’affissione pubblica.