Chiama: +39 0586 321824
Scrivi: info@oimmei.com

Non basta essere online. Serve un piano!

La comunicazione è il biglietto da visita con cui ti presenti al tuo pubblico, è lo strumento con cui invii il messaggio giusto al pubblico giusto per centrare i tuoi obiettivi.

Progettazione piano di comunicazione

La strategia di comunicazione ha come obiettivo la realizzazione di una comunicazione efficace, coerente e coordinata con la brand identity dell’azienda, studiata per raggiungere e coinvolgere clienti e potenziali tali.
Lo strumento più concreto per lavorare sulla strategia è il piano di comunicazione.
Prima di passare all’aspetto pratico del piano serve avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere e conoscere nel dettaglio il target di riferimento. A questo punto la parte pratica prevede di sviluppare i messaggi che vuoi comunicare, il tono di voce che vuoi usare ma anche quali canali adotterai nella tua strategia – il sito web, i social, il blog, ecc. – e che genere di contenuti sarà necessario produrre.
Con questo bagaglio sarai in grado di comunicarti al meglio, distinguendoti nella tua essenza, e riuscendo a comunicare il messaggio che ti interessa per far capire ai tuoi consumatori che non solo esisti, ma che sei lì esattamente per loro e per risolvere una loro specifica necessità.
 
Progettazione Piano di Comunicazione Livorno

Gli strumenti

Il piano di comunicazione ha degli strumenti da poter mettere in campo per lavorare al meglio sui canali e sugli obiettivi scelti. Si tratta di strumenti che possono essere personalizzati sotto numerosi punti di vista per calzare come un guanto sulla brand identity di un’azienda o per presentare nel modo migliore un prodotto o un servizio.

COPYWRITING

Testi orientati ad obiettivi di marketing che sappiano catturare l’attenzione del pubblico. La loro caratteristica principale è la capacità di mettere in luce, attraverso l’uso strategico delle parole giuste, tutti i vantaggi di un’azienda, un brand o un prodotto, facendolo in modo chiaro e diretto.
L’attenzione dell’utente è molto labile e se non ci si focalizziamo sul far trovare velocemente le informazioni che sta cercando, rischiamo di aver perso un possibile cliente.
Le tecniche del copywriting possono essere applicate ai social, sia per i contenuti organici che per quelli a pagamento, ma anche ai siti web, sia nei micro testi – titoli, call to action, ecc. – che per l’ottimizzazione in ottica SEO.
 

VISUAL DESIGN

Testi ma anche immagini, perché anche l’occhio vuole la sua parte. L’apparato visuale aiuta a comunicare in modo immediato e a costruire un sistema coerente.
E non parliamo solo del logo ma anche di tutti gli altri elementi che compongono la comunicazione di un brand o di un prodotto: infografiche, illustrazione, grafiche, palette colori. Ogni elemento può essere opportunamente declinato sulla base del canale di destinazione, ma ciò che importa è che l’essenza di chi parla sia sempre riconoscibile.
 

STRATEGIE SOCIAL

Mai dimenticare i social. I social sono la cassa di risonanza di un brand o di un’azienda e per loro natura sono l’ambiente ideale dove costruire una community solida e fidelizzata con l’obiettivo finale di indirizzarla verso un sito, che può essere un blog, un e-commerce o un sito aziendale.
Per emergere in un mondo decisamente affollato serve puntare sulle proprie unicità, creare una nicchia e produrre contenuti di qualità, conoscendo a fondo le dinamiche delle singole piattaforme, investendo in ads e cavalcando i trend più idonei.
 

CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE

Per promuovere o sensibilizzare clienti e utenti rispetto ad un determinato servizio o prodotto oppure per informare o far conoscere un’azienda o un brand. Le campagne di comunicazione possono essere veicolate su vari canali, online e offline, grazie ad un lavoro strategico iniziale che sviluppa un concept declinabile sia visivamente che a livello di copy, che può essere modificato e adattato senza perdere la sua essenza, in base alla destinazione. Una campagna di sensibilizzazione, ad esempio, può essere veicolata sui canali social con una creatività specifica, ma anche riproposta – opportunamente declinata – su un cartellone dell’affissione pubblica.
 

Cerchi contributi per il tuo progetto?

Monitoriamo agevolazioni, bandi e concessioni di contributi per progetti digitali.

Scriviamo insieme il futuro.

Siamo sempre pronti per la prossima sfida, inizia a parlarci del tuo progetto.

    Vorrei diventare vostro *

    Fissa una Expert Call

    Hai un’idea e non sai da che parte iniziare? C’è un problema tecnologico che non sai come risolvere? Hai bisogno di un parere su come impostare la progettazione piano di comunicazione?