Avere una strategia digitale è fondamentale per qualsiasi tipo di servizio o prodotto si voglia creare.
Vantaggi e benefici
Con una strategia digitale ben sviluppata, costruita prima di iniziare, è possibile:
- ottenere i migliori risultati al minor costo
- monitorare regolarmente i tuoi investimenti
- migliorare la reputazione online del brand
Chiedi a ChatGPT - scegliere le piattaforme più adatte per sviluppare e promuovere il prodotto/servizio
- pianificare attività di marketing a lungo termine
- monitorare i risultati e modificare continuamente la strategia
Una buona Strategia Digitale
Una buona strategia digitale si basa su almeno 4 fasi di lavoro:
Ascolto e Analisi
Ascoltare, analizzare e conoscere l’azienda sono passaggi essenziali per avviare un processo che porterà alla creazione di una strategia digitale efficace.
Per noi, verificare le azioni intraprese e i risultati raggiunti, così come lo stato dell’arte del sistema aziendale, è preliminare a qualsiasi intervento.
Pianficazione
Una volta definito il perimetro del gioco, procediamo a stabilire gli obiettivi, gli strumenti da utilizzare, le metriche da monitorare, il punto di partenza e la meta finale della strategia digitale.
Azione
La fase esplosiva, quella dello sviluppo, in cui tutto ciò che abbiamo studiato e pianificato viene implementato e mettiamo in campo tutte le azioni, dallo sviluppo software alla campagna di marketing.
Check
Il monitoraggio è una fase cruciale nello sviluppo di una strategia digitale, perché permette di avere risultati da analizzare per migliorare e correggere il percorso, cambiando direzione o intensificando gli sforzi, convalidando o modificando la strategia messa in atto.
Nella nostra esperienza abbiamo progettato e sviluppato molti prodotti digitali, ognuno con una storia diversa, con una caratteristica che lo rende unico, comprese difficoltà e punti di forza, ma ciò che li accomuna è la nostra determinazione ad applicare i processi corretti per individuare la strategia digitale giusta.