View
logo
logo

Contatti

News Tecnologia 10 Agosto 2022

Perché avere un’app? Ecco 8 vantaggi per il tuo business

Writen by odc-admin

comments 0

8 motivi per avere una app - Oimmei

Avere un’app non è più un’opzione ma una esigenza fondamentale per raggiungere i clienti, là dove si trovano, e i propri obiettivi di business.

Il quadro della situazione

Il traffico da mobile già dal 2015 ha superato quello di utenti da desktop. Il tempo che un utente medio trascorre su mobile e soprattutto sulle app è di circa 5 ore, secondo statistiche a livello globale. Il numero di download di app negli ultimi anni è cresciuto a ritmi vertiginosi e, secondo il report di App Annie, il mercato delle applicazioni punta nel 2022 a 34 miliardi di download e a 33 miliardi di dollari di spesa dei consumatori tra app e giochi.

I dispositivi mobile hanno quindi cambiato il panorama e le logiche del mercato. Sono diventati il mezzo preferito non solo per comunicare ma per socializzare, lavorare, leggere notizie, ascoltare musica o guardare film, fare acquisti di ogni genere – dal cibo a un capo di abbigliamento, ad un prodotto per la casa. Per le aziende, quindi, il mobile e soprattutto le applicazioni sono diventate lo strumento più efficace per entrare in contatto con il proprio target, velocemente e nel luogo dove esso si trova.

8 motivi per avere un’app

Abbiamo raccolto 8 ottimi motivi per prendere in considerazione lo sviluppo app per la propria strategia di business. A prescindere dal vostro settore, avere un’app permette di raggiungere numerosi vantaggi che contribuiscono al successo del proprio progetto.


Incrementare la visibilità

Il mercato delle app potrebbe trasformarsi entro breve nella terza economia a livello mondiale: punta a 34 miliardi di download e a 33 miliardi di dollari di spesa dei consumatori. Pensare di inserire nella propria strategia di business un’app permette di poter contare su una grande visibilità e quindi un mercato di potenziali clienti molto ampio.

Costruire una solida brand reputation

L’applicazione del proprio brand è un touch-point mobile, un punto di contatto che serve ad instaurare una relazione tra azienda e cliente, che può alimentare la conoscenza del marchio e favorire l’instaurarsi di una relazione positiva con gli utenti. Per passare, poi, dalla notorietà alla solida reputazione del brand è necessario che l’app soddisfi il cliente, sia personalizzata, facile da utilizzare, utile.

Completare il sito web

È ormai ampiamente assodato che la presenza digitale sia essenziale per centrare i propri obiettivi di business. Una strategia di successo deve tenere in considerazione i comportamenti dei potenziali clienti e oggi questo significa progettare un’app mobile: come dimostrano a chiare lettere i dati delle indagini sul mercato digitale, il mobile è il principale canale di navigazione digitale e le app sono utilizzate ogni giorno, per ore e ore, dagli utenti.
Attenzione però. L’app completa una strategia ma non deve essere una semplice copia del sito web, piuttosto deve rendersi irrinunciabile per i clienti o potenziali tali.

Raggiungere i clienti là dove sono

Il tempo che ogni utente trascorre su mobile e soprattutto sulle applicazioni è di circa 5 ore (Digital 2022 Global Overview Report) ed è ormai appurato che l’utilizzo dello smartphone per compiere azioni abbia ormai superato l’utilizzo del pc, così come il tempo trascorso su mobile ha superato il tempo passato di fronte alla televisione. Acquistare un prodotto, comunicare tramite un social, svolgere attività lavorative, dedicarsi alla propria formazione, passare il tempo mettendosi alla prova con un gioco… sono solo alcune delle attività che coinvolgono quotidianamente noi e il nostro smartphone. Non ci sono dubbi che, qualsiasi progetto tu abbia in mente, troverà nel mondo mobile un terreno fertile su cui crescere.

Creare un valore aggiunto per i clienti

La domanda da porsi sempre quando si pensa a sviluppare un’app è: perché un cliente dovrebbe installare la mia applicazione sul suo smartphone? Le app infatti devono offrire ai propri utenti quel qualcosa in più, quel servizio o utilità che altrimenti non avrebbero.
Oltre quindi ad offrire un servizio o un prodotto di qualità si potrà lavorare, ad esempio, mettendo a disposizione la possibilità di visualizzare le informazioni personalizzate sugli interessi dell’utente, una modalità accattivante di mostrare i prodotti (ad esempio a 360°) oppure ancora notifiche push per informare o per mantenere vivo l’interesse dell’utente.

Coinvolgere e fidelizzare il cliente

Per legarsi positivamente ai propri clienti è necessario costruire un’app che tenga conto delle loro esigenze e preferenze e che offra loro un’esperienza utente fluida e semplice in grado di accompagnarli all’uso dell’app nella maniera più chiara, intuitiva e veloce possibile. Garantire un servizio personalizzato e di qualità aumenta il livello di fedeltà e sostiene il raggiungimento degli obiettivi di business del progetto. Per incrementare ulteriormente la fidelizzazione possono essere sviluppate notifiche push, appositi programmi fedeltà e strumenti di personalizzazione dell’app per coinvolgere i clienti in promozioni, novità o sconti.

Marketing più diretto

Il mobile marketing tiene conto delle specifiche dinamiche riguardanti le app. Gli strumenti a disposizione possono interessare varie fasi del rapporto tra cliente e applicazione, infatti possono essere realizzate attività di ASO (App Store Optimization), campagne sulla localizzazione degli utenti, ma anche interventi che fanno leva sui numerosi dati che gli analytics delle app mettono a disposizione (tempo trascorso sull’app, funzionalità più apprezzate, prodotti più acquistati) che generano azioni di marketing estremamente personalizzate.

Elevarsi dalla massa

In molti possono essere attratti dal fiorente mercato delle app e possono realizzare un’app per il proprio brand. Ciò che però fa la differenza è la risposta dell’utente. 
Infatti non è sufficiente essere presenti: in un mercato così ampio e competitivo è necessario far arrivare al cliente un prodotto che sia coinvolgente, utile e personalizzato. Serve quindi lavorare sulla creatività, sull’esperienza utente, conoscere a fondo i propri clienti e far sì che trovino la nostra app funzionale e intuitiva, che abbiano un’esperienza ottimale e ritengano che questa offra loro proprio quello che cercavano o che li aiuti a compiere un’azione con più facilità.

Pronto all’ultimo passo?

Siamo certi che questi 8 motivi per avere un’app siano decisamente convincenti! Quindi adesso non ti serve altro che compiere l’ultimo passo: mettiti in contatto con noi per dar vita alla tua applicazione mobile personalizzata, che potrà essere sviluppata per iOS, Android e Huawei e declinata su vari device.

Contattaci subito, non aspettare ancora… il mondo delle app corre veloce!

Tags : ,