SQL e ordine di esecuzione delle query

SQL (acronimo di Structured Query Language) è il linguaggio di interrogazione più diffuso tra quelli usati per l’interazione con i principali Database Management Systems (DBMS), soprattutto relazionali. Chi ha necessità di utilizzare database sul proprio server, non può prescindere dalla conoscenza di SQL.

Per interagire con il database si utilizzano le “query”.

La query è il costrutto più importante e più usato del linguaggio SQL: questa è una funzione che permettere di interrogare il database in modo da ottenere delle informazioni ivi contenute filtrandole, a seconda delle esigenze, con l’introduzione di speciali costrutti e parole chiave.

Se scritta male una query può impiegare molto tempo e non dare i risultati sperati, per ottimizzarle è importante capirne l’ordine di esecuzione, questo schema ne riassume i capisaldi!

Sql ordine di esecuzione delle query
Back to the Blog
Oimmei Logo
Take the first step,
contact us today!
Oimmei objects
Oimmei objects

Final Call 2025

Stiamo ufficialmente limitando le nuove collaborazioni:
Accetteremo solo altri [05] clienti per l’intero anno 2025.
Perché? Perché crediamo in partnership solide, mirate e di qualità. Preferiamo lavorare bene con pochi, piuttosto che fare tanto senza impatto.
Qualità prima di tutto. Sempre.

Se pensi che potremmo essere il partner giusto per i tuoi obiettivi, questo è il momento giusto per farti avanti. Registrati qui e raccontaci il tuo progetto:

Ti contatteremo solo se ci sarà una forte sintonia da entrambe le parti.
Una volta assegnati tutti i posti disponibili, le candidature resteranno chiuse fino alla fine dell’anno.