La landing page aiuta ad aumentare le conversioni provenienti dalle campagne pubblicitarie senza aumentare i costi e contribuisce ad accelerare i tempi di ROI (Return On Investment).
Una landing page è fondamentale per il tuo business
Tecnicamente, una landing page è una singola pagina web creata principalmente per supportare una campagna di digital marketing.
Si chiama “landing page” proprio perché è la pagina su cui l’utente atterra dopo aver cliccato su una call to action o su un annuncio Google AdWords.
La creazione della landing page deve essere ottimizzata per spingere il visitatore a compiere determinate azioni, come compilare un modulo, chiamare un numero di telefono, acquistare un prodotto o iscriversi a un servizio.
Quali elementi determinano l’efficacia di una landing page?
Per fare qualche esempio, alcuni elementi importanti di una landing page efficace sono, come detto, limitare la navigazione alle azioni principali senza distrazioni, comunicare chiaramente il valore dell’offerta spiegando cosa si otterrà in cambio delle azioni richieste agli utenti, permettere la condivisione della pagina e mantenere il messaggio breve e diretto.
Un aspetto fondamentale e imprescindibile per creare una landing page efficace è sempre testare i risultati. Il mondo digitale ci offre la possibilità di misurare analiticamente le performance sia delle campagne marketing attive sulla landing page, sia degli elementi della landing page stessa, attraverso strumenti di analisi e tracker che raccolgono in modo anonimo i comportamenti degli utenti.