App inventor per lo sviluppo App Mobile

App inventor per lo sviluppo ApApp Inventor è un potente strumento di sviluppo per creare app per dispositivi Android nasce per coloro che non hanno una conoscenza di base della programmazione ma permette comunque la realizzazione di applicazioni senza bisogno di conoscenze avanzate : Il Blocks Editor sostituisce il codice e permette di creare applicazioni personalizzate attraverso una semplice interfaccia grafica

App Inventor è un potente strumento di sviluppo per creare app per dispositivi Android nasce per coloro che non hanno una conoscenza di base della programmazione ma permette comunque la realizzazione di applicazioni senza bisogno di conoscenze avanzate : Il Blocks Editor sostituisce il codice e permette di creare applicazioni personalizzate attraverso una semplice interfaccia grafica

In origine, App Inventor faceva parte di Google Labs ( laboratorio virtuale di Google dedicato allo sviluppo di nuove applicazioni sperimentali) finché, il 10 agosto 2011, Google  ne annuncia la chiusura avvenuta definitivamente il 31 dicembre 2011 . Si suppone che la scelta sia stata influenzata dalla mancanza di successo dell’applicazione o da una denuncia di Oracle per violazione dei diritti della piattaforma Java su cui App Inventor si basava. Nonostante ciò, il MIT Center for Mobile Learning ha preso in carico il progetto e ora lo supporta sotto il nome di “App Inventor Edu”.

Come qualsiasi strumento, questa app ha anche i suoi limiti come ad esempio se desideriamo creare un’applicazione più complessa, probabilmente sarà necessario utilizzare un ambiente di sviluppo più avanzato; inoltre ci sono alcune cose che non sono accessibili con esso, come ad esempio accedere a funzionalità avanzate del dispositivo o utilizzare librerie di terze parti.

Dunque l’interfaccia di App Inventor è abbastanza semplice da usare ma può divenire confusionaria e complessa quando si cerca di realizzare app più grandi e complesse rendendo difficile la gestione del codice e il mantenimento delle applicazioni. Infine, sebbene sia possibile realizzare applicazioni funzionanti questa app, l’esperienza utente potrebbe non essere all’altezza delle aspettative in quanto l’applicazione utilizza principalmente i widget standard di Android, non abbastanza personalizzabili per alcuni progetti.

Back to the Blog
Oimmei Logo
Take the first step,
contact us today!
Oimmei objects
Oimmei objects

Final Call 2025

Stiamo ufficialmente limitando le nuove collaborazioni:
Accetteremo solo altri [05] clienti per l’intero anno 2025.
Perché? Perché crediamo in partnership solide, mirate e di qualità. Preferiamo lavorare bene con pochi, piuttosto che fare tanto senza impatto.
Qualità prima di tutto. Sempre.

Se pensi che potremmo essere il partner giusto per i tuoi obiettivi, questo è il momento giusto per farti avanti. Registrati qui e raccontaci il tuo progetto:

Ti contatteremo solo se ci sarà una forte sintonia da entrambe le parti.
Una volta assegnati tutti i posti disponibili, le candidature resteranno chiuse fino alla fine dell’anno.