Conoscerti è il primo passo per accompagnarti con successo in un percorso di crescita.
Comprendere il presente per pianificare insieme il futuro, partendo dalla tua filosofia, dal tuo sistema di valori, dal tono di voce, dalle azioni passate e dai risultati raggiunti, fino a progettare e definire i tuoi obiettivi futuri.
Analisi del mercato
Questa fase di analisi strategica è propedeutica a ogni progetto, perché comprendere le tendenze di mercato, le abitudini dei potenziali clienti, i loro comportamenti e orientamenti è fondamentale per capire e gettare le basi di una strategia solida.
Lo studio di come il servizio o prodotto viene percepito, come viene ricercato e utilizzato, e quali volumi di mercato coinvolge (volumi di ricerca) fanno parte di questa analisi.
Analidi del target
Capire le persone è la chiave per una strategia digitale di successo. Durante questa fase identifichiamo il pubblico target e le motivazioni, razionali o emotive, che li spingono a cercare il tuo prodotto.
A seconda delle esigenze, è possibile costruire veri e propri utenti modello (buyer personas) per esplorare in dettaglio i desideri e i bisogni reali del target individuato.
Analisi dei competitor
Prima di iniziare un’attività, un aspetto dell’analisi strategica che andrebbe considerato di più è l’identificazione dei concorrenti. Spesso, quando chiediamo ai nostri clienti un feedback sui loro concorrenti, non riescono a pensare a più di un paio, e quelli che riescono a individuare sono tutti concorrenti diretti.
Ma facciamo un passo indietro: quali tipi di concorrenti esistono e, di conseguenza, quali concorrenti è necessario identificare?
Competitor diretti
Sono quei soggetti (aziende, negozi, professionisti) che offrono servizi molto simili — sia nella sostanza che nella forma — hanno target analoghi e quindi risolvono problemi simili.
Competitor indiretti
Sono quelli che offrono prodotti e servizi in qualche modo differenti, ma che potrebbero comunque soddisfare lo stesso bisogno e aiutare l’acquirente a raggiungere lo stesso obiettivo.
E poi ci sono loro, i giganti digitali: Amazon, Google, Apple, oltre ad altri concorrenti spesso poco considerati ma che dovremmo tenere maggiormente in considerazione. Perché solo personalizzando il prodotto/servizio sarà possibile tenere il passo con qualsiasi competitor che si affacci all’orizzonte.
Attraverso un’analisi strategica sul posizionamento della concorrenza online siamo in grado di individuare il comportamento delle aziende concorrenti, riconoscere i loro punti di forza e di debolezza per elaborare strategie digitali che promuovano la migliore posizione possibile e offrano gli strumenti più adatti per iniziare a competere.