Chiama: +39 0586 321824
Scrivi: info@oimmei.com
Our Heritage

Onorare le nostre radici. Plasmare il nostro futuro.

Il nostro viaggio ci ha portato da un'azienda locale a una regionale a un'azienda globale, basandoci sulla nostra cultura di passione, innovazione e collaborazione e cercando sempre il modo migliore per lavorare, servire e connetterci.

Oimmei nasce a Livorno da un’idea dei 4 soci fondatori e professionisti di lungo corso dell’IT: Luca FinocchiaroSimone FigliéAndrea Fastame ed Ephraim Pepe. Nasce da un’amicizia e da una stima reciproca nata tra i banchi di scuola e tra quelli dell’università, l’ingrediente essenziale per creare un team così forte e coeso. Nasce da 4 professionisti con percorsi differenti che dopo la lunga crisi economica del 2008 si ritrovarono a parlare dell’insoddisfazione del presente e delle potenzialità del futuro.

Nell’inverno del 2014, affittarono una stanza di 2 metri per 3 in periferia. Un piccolo grande cambiamento.

Quell’anno fu decisivo per la creazione della società. Infatti con il progetto “Europeana Beacon” vinsero l’Hackaton organizzato dal Polo Tecnologico di Navacchio assieme a Europeana, fondazione che promuove la collaborazione tra musei, archivi, collezioni di audiovisivi e biblioteche di tutta Europa. 

Grazie a questa vittoria ebbero l’opportunità di presenziare al Future Everything Festival, manifestazione che ospita dibattiti e conferenze sul futuro del digitale che si tiene ogni anno a Manchester, dove il progetto Europeana Beacon ebbe la possibilità di mettersi in mostra. Tutto ciò contribuì a mettere in luce le potenzialità del gruppo, sia in rete che sui principali media locali; da qui i primi contatti con realtà importanti del territorio e anche con soggetti internazionali.

Questi successi a livello nazionale ed europeo furono un importante riconoscimento del loro lavoro e diedero la spinta giusta per fare il passo definitivo: Oimmei, oltre che un brand, divenne una società vera e propria, costituita ufficialmente nel febbraio 2015. Una data che segnò un traguardo significativo per tutti i componenti del team ma che, al tempo stesso, fu il punto di partenza per una nuova esperienza professionale. 

E ora è doveroso rispondere ad una domanda che tutti fanno: perché “Oimmei”? Si tratta di una interiezione tipicamente livornese che esprime un particolare stato d’animo emotivo – insofferenza, sforzo, lamento – in modo estremamente coinciso. Un nome che evidentemente non segue le regole del naming della comunicazione standard. Ma fu un nome di riscatto, di rottura e insofferenza verso un certo modo d’intendere il digitale e di sviluppare software, ed è in qualche modo è una versione labronica di Yahoo!

Da quel momento in poi ogni giorno è stato una sfida: siamo nati come studio creativo, ci è stato riconosciuto lo status di Startup e siamo stati incubati fino al 2019 dal Polo Tecnologico di cui, una volta usciti dal percorso di accelerazione, siamo diventati partner.
Da Startup ci siamo consolidati come piccola boutique digitale fino ad arrivare ad essere un’azienda che è capace di offrire servizi di consulenza, di sviluppo e di supporto alla crescita aziendale sugli aspetti più vitali del digitale.

Da quel momento in poi ogni giorno è stato una sfida: nati come studio creativo, poi Startup, incubati fino al 2019 dal Polo Tecnologico di cui, una volta usciti dal percorso di accelerazione, divennero partner.

Da Startup Innovativa, Oimmei si  consolidò come piccola boutique digitale fino ad arrivare ad essere un’azienda che è capace di offrire servizi di consulenza, di sviluppo e di supporto alla crescita aziendale sugli aspetti più vitali del digitale.

Il lavoro è stato tanto e tante sono state anche le soddisfazioni e i successi. Tra questi è piacevole ricordare ricordare la vittoria alle selezioni provinciali e poi regionali del Premio Cambiamenti CNA che ha portato a presentare uno dei progetti collaterali di Oimmei su un palcoscenico nazionale, dove con altre 19 Startup italiane, scelti tra 859 aziende partecipanti, è stata dimostrata l’innovatività delle soluzioni implementate dall’azienda. 

Nel 2023 da una costola di Oimmei è nata Oimmei Digital Consulting Srl, una realtà solida che si pone come importante player nel panorama nazionale e internazionale, una crescente realtà industriale con grandi aspirazioni e grandi potenzialità.