fbpx
  • Europeana Beacon
  • Europeana Beacon

Europeana Beacon

Europeana Beacon è un prototipo che nel 2014 ci ha permesso di vincere l’hackaton organizzato da hyperborea ed Europeana e ci ha permesso di partecipare al Future Everything del 2015 a Manchester.

Europeana è una biblioteca digitale europea che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei 28 paesi membri dell’Unione europea in 30 lingue. La sua dotazione include libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe, manoscritti ed archivi.

Europeana Beacon combina il potere dell’immensa mole di dati di Europeana con la tecnologia iBeacons.

Il visitatore può passeggiare per la città ed essere avvistato di punti di interesse nelle vicinanze permettendo alle persone di scoprire posti nuovi in un modo totalmente nuovo. I visitatori possono leggere o ascoltare guide riguardanti i punti di interesse mentre guardano contenuti multimediali. Possono giocare da soli o sfidare altri visitatori in quiz o cacce al tesoro, oppure seguire i percorsi che i curatori hanno creato per loro.

I curatori poi possono ricevere tutti i tipi di statistiche sufficienti a capire quanto il punto di interesse o monumento viene visitato, quanto spesso etc.