Validare il prodotto è un passaggio fondamentale, soprattutto quando il prodotto stesso rappresenta il cuore della tua idea di business.
Cos’è e a cosa serve un Minimum Viable Product (MVP)
L’acronimo MVP significa Minimum Viable Product, ovvero Prodotto Minimo Funzionante.
Indica una versione minima, spesso ideale, del prodotto o servizio (prototipo), grazie alla quale è possibile raccogliere feedback e validare informazioni con un investimento minimo di risorse.
Questi feedback servono a intervenire sul prodotto, migliorandolo grazie alle indicazioni degli utenti reali.
Tipi di MVP
Esistono vari tipi di MVP; considerando i più comuni nel campo digitale, abbiamo il video demo, lo smoke test o la creazione di un’app con funzionalità essenziali.
Smoke Test
Lo Smoke Test è uno degli MVP più utilizzati per valutare il lancio di un prodotto o servizio. È un metodo di prototipazione che consiste nel concentrare l’attenzione dell’utente sulla proposta di valore tramite una landing page fittizia, utile per raccogliere dati e verificare l’interesse del mercato.
Utilizzando questa tecnica è possibile valutare anche diverse varianti dello stesso prodotto o servizio, per capire come vengano apprezzate in modo differente e apportare così le modifiche giuste per raggiungere il posizionamento desiderato.
App MVP
È anche possibile, quando necessario, sviluppare un’app con funzionalità minime in grado di risolvere le esigenze dell’utente, distribuirla a un campione di target per raccogliere feedback, comprendere eventuali frizioni, migliorare il flusso e ottimizzare il processo per affinare l’esperienza utente in un ambito ristretto prima di prepararsi alla distribuzione su larga scala.
Indipendentemente dalla decisione di sviluppare uno Smoke Test, un MVP o un prototipo funzionante del tuo servizio o prodotto digitale, ciò che consigliamo sempre è di partire leggeri, testare e validare l’idea il più possibile e poi, una volta presa velocità e pianificata una strategia digitale molto solida, potrai viaggiare con noi a ipervelocità.