View
logo
logo

Contatti

MVP E Prototipazione

Validare, validare, validare

La validazione del prodotto è uno step essenziale, soprattutto quando il prodotto stesso fa parte dell’idea di business.

Che cos'è e a cosa serve un Minimum Viable Product

L’acronimo MVP indica l’espressione Minimum Viable Product, letteralmente “prodotto minimo funzionante”. 
Indica una versione minimale, spesso ideale del prodotto e del servizio (prototipazione), grazie alla quale è possibile raccogliere feedback e validare le informazioni con il minimo sforzo in termini d’investimento. 
Questi feedback devono servire a intervenire sul prodotto, per migliorarlo grazie alle indicazioni di utenti reali.

Tipi di MVP

Esistono diversi tipi di MVP. Considerando quelli di uso comune nel campo del digitale, abbiamo il video demo, lo smoke test o persino la realizzazione di un’app con delle funzionalità ridotte all’osso.

Smoke Test

Lo Smoke test è uno dei MPV più utilizzati per valutare il lancio di un prodotto/servizio. Si tratta di un metodo di prototipazione che consiste nell’indirizzare il focus dell’utente sulla proposta di valore attraverso una landing page non reale, utile a raccogliere una serie di dati per verificare l’interesse del mercato.
Utilizzando questa tecnica è possibile valutare anche varianti differenti dello stesso prodotto/servizio per poter avere la possibilità di capire il differente apprezzamento dello stesso e poter apportare le giuste modifiche per ottenere il posizionamento desiderato.

App MVP

È possibile sviluppare inoltre, qualora se ne riscontrasse la necessità, un’App che abbia quelle funzionalità minime tali da risolvere il problema dell’utente, distribuirla ad un campione target per raccogliere i feedback di utilizzo, capire quali sono i possibili attriti, migliorare il flusso e snellire il processo in modo da ottimizzare l’esperienza utente su un set ristretto per poi essere pronti per la distribuzione su vasta scala.
 
A prescindere dalla decisione di sviluppare uno Smoke test, un MVP o un prototipo funzionante del tuo servizio o prodotto digitale, quello che consigliamo sempre è di partire leggeri, testare e validare l’idea il più possibile, per poi, una volta preso lo slancio ed aver pianificato una ottima digital strategy, poter viaggiare con noi, a velocità supersonica.