fbpx

La tecnologia iBeacon, una definizione

estimote-beacons-coupon-app

iBeacon è l’implementazione di Apple della tecnologia wireless Bluetooth low-energy (BLE) per creare un nuovo modo di fornire informazioni contestualizzate alla posizione e servizi a smartphone. Gli iBeacon sono stati introdotti con iOS 7, e quindi compatibili con tutti gli iPhone 4S o superiori, iPad (dalla terza generazione in poi), iPad Mini e iPod Touch (dalla quinta generazione in poi). Inoltre la stessa tecnologia BLE è compatibile con i dispositivi Android a partire dalla versione 4.3.
I beacons sono dei dispositivi che trasmettono il proprio segnale ad intevalli regolari, in modo che gli smartphone adeguati e nelle immediate vicinanze siano in grado di ricerverlo. Una volta che lo smartphone riceve il segnale, viene risvegliato automaticamente in modo che possa eseguire delle azioni prestabilite dall’applicazione sviluppata.

Con gli iBeacon l’esperienza può essere calibrata in base alla reale “vicinanza” dell’utente al luogo di interesse, ad esempio:

Vicino al Negozio: a 10-30 metri di distanza dal negozio. Mostra dei contenuti che siano in grado di catturare l’attenzione con messaggi sullo schermo, anche spento.
Dentro il Negozio: dopo che l’utente è entrato ed è approssimativamente a 5-10 metri dal beacon. Mostra dei contenuti sull’App riguardanti specifici prodotti oppure riconoscere e mostrare informazioni particolareggiate sull’oggetto che l’utente sta effettivamente osservando.
Vicino alle Casse: quando l’utente è a circa 2 metri dal beacon. E’ possibile utilizzare questa informazione per attivare specifiche azioni sull’App quali presentare la possibilità di completare una transazione economica, avere una rendiconto degli acquisti, etc..
Usciti dal Negozio: coinvolgere l’utente a tornare di nuovo, mediante l’invio di una promozione, o semplicemente un ringraziamento per aver visitato il negozio.

I tipi di implementazione infine sono molteplici:

  • Vendite: Outlets, Grandi Magazzini
  • Trasporti: Aeroporti, Stazioni, Porti
  • Ristorazione: Risoranti, Bar, Pub, Cafè
  • Casa Intelligente: Luci, Termostato, Apertura/Chiusura
  • Hotels
  • Educazione: Musei, Mostre, Centri Storici
  • Divertimenti: Stadi, Cinema, etc..
  • Parchi Di Divertimento: Navigazione, Giochi
  • Giochi: Quiz, Cacce al Tesoro, Programmi di educazione per bambini

Vuoi saperne di più? Contattaci!

(grazie ad Estimote per le immagini)

Related Posts
Comment

Leave Your Comment

*

*