View
logo
logo

Contatti

Dogana-Beacon Sviluppo Software 25 Settembre 2019

Ispra – Laboratorio Ecotossicologia

Writen by odc-admin

comments 0

LAB_Ecotossicologia_Ispra

Eccoci nel laboratorio Ecotossicologia degli ambienti acquatici e biologia del plancton che svolge attività di ricerca e monitoraggio della qualità delle acque e dei sedimenti marini, tra cui aree portuali e siti contaminati. 

La valutazione della tossicità di acque e sedimenti viene effettuata mediante “saggi eco tossicologici”, che consistono nella esposizione di organismi marini modello (batteri, microalghe, crostacei, vermi, molluschi, ricci di mare) a varie matrici marine (acque e sedimenti). Dopo una esposizione a breve termine (acuta) o a lungo termine (cronica) si osservano, negli organismi esposti, eventuali alterazioni di processi biologici, quali ad esempio: la riproduzione, lo sviluppo embrionale, l’accrescimento, la sopravvivenza. Una modifica di questi processi biologici rispetto al gruppo di “controllo” rappresentato da organismi mantenuti in condizioni “normali”, cioè in ambiente non contaminato, fornisce una misura del grado di rischio ambientale e tossicologico e consente di adottare le misure idonee di protezione dell’ambiente e degli organismi.

Per conoscere di più su ISPRA visita questo link: http://www.isprambiente.gov.it/it/CN-LAB/laboratori-sedi-territoriali/livorno-1/laboratori

Per proseguire: uscendo dal laboratorio prosegui sul corridoio e sulla tua sinistra troverai l’ultimo laboratorio.

Tags :