
Gestione delle interfacce per Saas di manutenzione predittiva
Da oltre 20 anni ISE rappresenta una delle realtà di riferimento per le attività di Manutenzione Predittiva e Condition Monitoring dapprima nel Centro Italia e successivamente nel resto d’Italia e all’estero.
Il progetto su cui abbiamo lavorato per ISE si chiama Twise® Hub, esso si propone come un portale web in grado di fornire informazioni sull’affidabilità degli impianti in un’ottica 24/7. Tali informazioni derivano da diverse fonti dati: Sistemi Real-Time, Misure prese da un operatore (singola misura una tantum) I dati possono essere inoltre generati da diversi tipi di sensoristica/diagnostica: Misura vibrazioni e velocità, Misure elettriche, Analisi oli, Misure ultrasuoni, Termografie, Motion amplifier, ecc.
Per l’utilizzatore, questo portale consente di:
- Monitorare lo stato di funzionamento degli impianti gestendo tramite opportuna alberatura le macchine e gli asset d’interesse;
- Visualizzare e scaricare report e documenti relativi alle macchine monitorate;
- Analizzare i feedback tecnici relativi alle analisi effettuate e i conseguenti KPI economici.
Il portale è concepito con una duplice funzionalità:
- Utilizzo interno ISE per la gestione dei contratti con propri clienti
- SaaS per clienti ISE

L'interfaccia utente
L’attività dunque è stata quella di andarci a integrare con i loro sistemi, per gestire l’interazione degli utenti con l’applicazione. L’utente una volta autenticato infatti, potrà consultare le risorse a disposizione. La funzione principale di questo livello è quindi quella di offrire viste sui dati/risorse del cliente. Il livello gestisce in maniera opportuna l’anagrafica utente con logiche di password, sicurezze, ecc.
Lo sviluppo è stato diviso in due moduli. Il modulo AUTH consente una gestione degli accessi centralizzato per il sistema con un meccanismo di autenticazione a due fattori, obbligatorio in fase di operatore amministratore e facoltativo nel caso di cliente autorizzato. In questo modulo viene gestito poi il tracciamento degli accessi, la creazione dei clienti, degli stabilimenti e il meccanismo di connessione con il sistema utilizzato per il rilevamento dei dati degli stabilimenti stessi.
Il secondo modulo, il portale stesso è il core dell’applicativo, una volta infatti aperto il proprio account sul portale, l’utente ha una vista dashboard riassuntiva contenente informazioni generali sulle macchine in gestione, sulle risorse a lui disponibili (es. N° macchine online, N° macchine gestite con contratti, N° macchine gestite con misure a spot, Nuovi Report, Health index [n° macchine critiche, n° macchine allert, ecc.]).
Per gli user ADMIN è inoltre possibile gestire l’entità organizzazione alla quale vengono associati una serie di attributi (es. Lista operatori). Tramite apposito menù l’utente può navigare all’interno dell’alberatura relativa ai propri impianti. I tool principali sono quindi:
- Alberatura
- Contatori digitali per info numeriche.
- Grafici 2D (pseudo real-time, che si aggiorneranno automaticamente a tempo.
- Visualizzatore foto/video associati ai punti di misura.

Condividi i requisiti del tuo progetto con i nostri esperti
Se sei un cerca di una guida esperta e un mentoring per sviluppare e lanciare il tuo progetto, questo è il posto giusto.